Cerca

#Pandemia Coronavirus: giorno 32

Buon pomeriggio, mondo.

Domani sarà la Santa Pasqua. Come ogni anno è giunta, ma stavolta sarà una Pasqua diversa dagli altri anni, per certi versi sotto tono, per altri più sentita.

Non ci saranno le grandi riunioni familiari con i pranzi che non finiscono mai, in cui si fa a gara a chi cucina la pietanza più buona. Non le abbuffate di uova di cioccolato per i più piccoli, le gite fuori porta della Pasquetta, con le grigliate all'aria aperta, le bevute fra amici, le risate e la spensieratezza di quei momenti.

Questa è la Pasqua del "contenimento" in tutti i sensi. Si cerca di contenere il virus, pertanto resteremo contenuti nelle nostre abitazioni, il pranzo sarà contenuto (perché non c'è piacere se non possiamo condividerlo) e la grigliata sarà contenuta per i più fortunati nel giardino o nel balcone di casa.

Eppure mai come quest'anno la Pasqua assume il suo significato di Speranza e di Risurrezione. Ci si augura che possa giungere presto una Pasqua sul nostro pianeta piagato dalla malattia e da migliaia e migliaia di morti e che la Speranza cristiana possa alleviare la sofferenza, il dolore e il sacrificio che stiamo vivendo. Penso soprattutto a quelli che affrontano la battaglia da soli, negli ospedali, lontani dai loro cari, ai medici e agli infermieri che combattono tutti i giorni sul campo per salvare vite umane, a quelli che hanno la responsabilità di prendere decisioni importanti, a quelli che si sacrificano andando a lavoro, nonostante la paura, per non farci mancare il necessario, a quelli che hanno perso i loro cari e non hanno avuto la possibilità di salutarli, a quelli che stanno rischiando di perdere il lavoro o lo hanno già perso, a quelli che erano poveri già prima e non sanno come fare la spesa, a quelli che non hanno una casa dove ripararsi e a quelli che vivono in Paesi dove non ci sono strutture sanitarie in condizioni di curarli.

A tutti loro in particolare e a tutti noi auguro che la serenità torni presto nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Buona Pasqua

0 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale